Quando vai ad acquistare le piastrelle, molte volte vengono elencate delle sigle di cui non si è mai sentito parlare.

Tra queste vi è l’indice di Pei, ovvero la resistenza della piastrella in gres smaltata all’abrasione.  In base alla stanza e al luogo in cui è posata, la piastrella sarà soggetta a maggior o minore calpestio e a diversi fattori che possono comportarne l’abrasione superficiale.

 

L’indice di Pei delle piastrelle: i diversi valori e i relativi significati

L’indice di Pei va da 0 a 5: lo zero rappresenta una piastrella meno resistente alle abrasioni, mentre 5 una con maggior resistenza. Per esempio, una piastrella con Pei pari a zero, non va assolutamente usata per un pavimento; piuttosto invece può essere usata da rivestimento.

Per la zona notte o per il bagno ti consiglio almeno una piastrella con Pei uguale o maggiore a 1. Se pei=1, il pavimento è adatto per camminarci con suole morbide o a piedi nudi. Per andare sul sicuro, scegli almeno una piastrella con Pei pari a 3 o pari a 4, in quanto può essere posata in qualsiasi ambiente della tua casa.

Una piastrella con Pei pari a 5, è assolutamente indicata per le zone soggette ad elevato calpestio, come per esempio i centri commerciali o gli aeroporti.

Per facilitarti la comprensione di questa particolare proprietà delle piastrelle in gres, ho pensato di schematizzare e di riassumere le classificazioni dell’indice di Pei nella seguente infografica:

Ti voglio però dare un ulteriore consiglio: se devi pavimentare una zona soggetta al passaggio di auto o carrelli, non usare il gres smaltato, bensì quello colorato in massa. Per esempio, se devi pavimentare il garage, non ti consiglio il gres smaltato perchè, con il passare del tempo, potresti trovarti con una superficie rovinata e usurata.

Benissimo, ora sei pronto per scegliere le giuste piastrelle per la tua casa: con queste preziose informazioni non avrai più il terrore quando qualche ospite entra con delle scarpe non proprio tanto pulite o quando qualche oggetto pesante viene trascinato per tutta casa.

Apri WhatsApp
Siamo disponibili in chat
Ciao,
siamo a disposizione per maggiori informazioni o fissare un appuntamento in Showroom